Victor Maticora
Victor Maticora
Enrico D’Angerio, scrittore e curatore di eventi, nasce a Genova nel 1968 e cresce a Spoleto, dove ancora oggi svolge la professione di avvocato.
Fin da giovane si dedica alla musica elettronica, all’arte figurativa e alla letteratura prediligendo la narrativa breve, i racconti, gli aforismi poetico- filosofici e satirici.
Dalle passioni giovanili emerge l’attività di scrittore che si manifesta nei suoi primi racconti dedicati all’assurdo e alla fantascienza.
L’Accademia della Fanta Fantascienza
Nel 2001, con lo pseudonimo di Victor Maticora, fonda l’Accademia Europea della Fanta-fantascienza, insieme a Luis Gabriel Santiago e Astor Bernicek. L’associazione culturale negli anni ha prodotto letteratura, teatro ed eventi, come mostre d’arte e rassegne cinematografiche.
Per l’Accademia, Victor Maticora cura la collana “I Neurini” (Immaginazione Editore) dedicata alla rielaborazione del genere fantascientifico in chiave parodistica e surreale. Le storie hanno come protagonisti improbabili alieni e replicanti che finiscono per diventare feticci caricaturali come le maschere della Commedia dell’Arte.
Attento alla tradizione narrativa di Giambattista Basile e Carlo Collodi e attingendo alle atmosfere metafisiche della letteratura argentina, Victor Maticora in questi anni scrive “Racconti senza Gravità”, “Mosche Spaziali e amnesie Elettroniche”, “Gianfranco Mago di Plutone”, “Utha Maur e la maledizione degli asteroidi”.
Negli anni dell’attività dell’Accademia organizza e cura il concorso letterario “Rumori da Saturno”, gli eventi alla Manna D’oro e alla Sala Frau di Spoleto a cui partecipano Fabio Ferrari, Ugo Gregoretti, Michele Serra, Edoardo Albinati e altri protagonisti dell’arte e della cultura contemporanea.
Nel 2005 partecipa a Radio 3 Suite, trasmissione condotta da Michele Dall’Ongaro in contemporanea con Radioazioni da Spoleto, per una serata dedicata alla Fanta Fantascienza.
I testi teatrali per l’Accademia della Fanta Fantascienza
Per il teatro scrive “Malandroidi”, “L’assedio di Ragalbukka” (musiche Stefano Taglietti, “Elettrotauri” (musiche di Fabrizio de Rossi Re) in collaborazione con gli altri autori dell’Accademia.
Insieme a Luis Gabriel Santiago mette in scena la nuova versione dei “Malandroidi” con le musiche di Fabrizio de Rossi Re.
Ancora per il teatro compone “Virtualia, i dolori di un giovane ologramma” (musiche di Gianfranco Tedeschi), “La Trincea dei Folli” e “Scomode Lune” entrambi interpretati da Daniele Formica.
La produzione parallela di Victor Maticora
Nel 2010 Victor Maticora con il racconto “La Crepa” vince il Premio Fiur’lini 2010, organizzato da Forum Associazione Italiana, con sede a l’Aja (Olanda).
Nel 2017 è presente nel cartellone del Festival dei Due Mondi di Spoleto tra gli autori dello spettacolo “Nessuno” diretto da Giorgio Flamini.
Come scrittore Victor Maticora s’ispira spesso al mondo infantile, di cui esalta la stupita contemplazione del mondo. Da questa trasfigurazione nascono le brevi parabole che vanno a comporre le sue raccolte più mature e recenti. Nei racconti più strutturati, invece, la visione del sogno diventa motivo di equivoco nel confronto con la realtà.
Libro d’Ingresso
Dal 2017 Victor Maticora è attivo, insieme a Luis Gabriel Santiago, come autore e organizzatore del Libro d’Ingresso.
Per il Libro d’Ingresso ha scritto e rappresentato la raccolta di scritti brevi “I Figli della Ragione” interpretato da Corinna Lo Castro e il libro di racconti “La Rana Bollita”, con protagonista Pietro Biondi.